top of page
milano.png

A Casa Ovunque '23

Milano Design Week — Fuorisalone 2023, Aprile
Zona Tortona - Via Savona, 35


A Casa
Ovunque '23

MetaVero. MetaVerso

1 concept e 6 ambienti

per raccontare il design
di tutti i giorni.

tplxsfera.png
Next
project
1grafica squadrato-6.png

A Casa
Ovunque '23

I NUOVI SPAZI IBRIDI

Un racconto visivo ed esperenziale, reale e digitale tra situazioni intime e domestiche, indoor e outdoor conviviali e professionali, tipiche dei nuovi spazi ibridi in mutazione.

Via Savona 35 - piano terra su strada:

Smart Mobility
Concept Store
Family Home

Open Square + Food & Drink

Little Loft
Hybrid Space + Meta Room

Parole chiave

Sostenibilità, Ricerca, Sperimentazione, Comfort, Inclusione, Accessibilità, Convivialità, Flessibilità, Condivisione, Giocosità, Relazioni, Futuro, Accoglienza, Heritage, Innovazione, Contract, Arredo, Materiali, Colori, Casa, Osservazione, Progetto, Metamorfosi, Benessere, Sicurezza, Natura, In&Outdoor, Interazione, Tecnologia.

accoglienza.png

La pianta

1124 pianta agg.png

PIANTA VIA SAVONA 35 / PIANO TERRA
PROGETTO DI MASSIMA - WORK IN PROGRESS

HYBRID SPACE + METAROOM

Un tipico spazio contemporaneo pensato per lo scambio di idee e progetti, ideale per rafforzare la cooperazione ed il networking di giovani professionisti che si incontrano in un luogo denso di innovazione e creatività.

LITTLE LOFT

Città sempre più grandi, appartamenti sempre più piccoli, ovvero come organizzare l'accoglienza ed il benessere in piccoli spazi che parlano di noi, le famose soluzioni intelligenti.

OPEN SQUARE

Un luogo d'incontro per tutti, aziende e visitatori, professionisti e clienti, media e protagonisti dove darsi appuntamento per fare due chiacchiere e riposarsi assaggiando le "buone cose" selezionate nel Concept Store.

FAMILY HOME

Un'appartamento che riflette il lifestyle di un gruppo familiare contemporaneo, diviso tra le autonomie dei singoli e la convivenza allargata. Le scelte progettuali d'arredo definiscono la qualità di vita in uno spazio comune e personale allo stesso tempo.

FOOD & DRINK
CONCEPT STORE

Uno store multi-prodotto, multi-brand e multi-servizio dove l'ambientazione, l'accoglienza e l'esperienza di prodotto sono gli elementi fondamentali e oggi vincenti.
Uno spazio dove incontrarsi per vedere, toccare, annusare, assaggiare, ascoltare una selezione di prodotti italiani legati al food design.

SMART MOBILITY

Un'area stradale che parla della mobilità urbana sostenibile per grandi e piccoli.

Metti il mouse sopra i puntini
e leggi la descrizione!

THE PLAYFUL ACTIVITIES di
A Casa Ovunque ’23 – MetaVero, Metaverso

Che cosa facciamo? Chi vediamo?
Scoprite il nostro palinsesto della settimana...

Un intenso programma utile e piacevole per conoscere ed approfondire temi di attualità del nostro vivere quotidiano. Esperienze da vivere in due modalità: quella fisica (MetaVero) vivendo spazi, vedendo cose, toccando materiali, assaporando atmosfere e, soprattutto, incontrando persone interessanti e competenti; quella digitale e virtuale (MetaVerso), come dice la parola stessa, giocando con le tecnologie esistenti per valutarne efficacia, efficienza e positività.

Lunedì 17 Aprile

10.00 - 12.00

In modalità “MetaVero” la degustazione delle famose marmellate Fiordifrutta
con Fiordifrutta

15.30 - 17.00
In modalità “MetaVero” la degustazione delle famose marmellate Fiordifrutta
con Fiordifrutta

 

Martedì 18 Aprile

11.00 – 12.00

PROCESSO PLAYFUL AI TREND | DIGITAL EDITION

Un trend come “imputato”, un “accusatore” a confronto con un “difensore”, il “giudice” che guida il dibattimento, una “giuria” che elabora giudizi e consigli.
Tema / Imputato: UX-UI nel Business Design
Difesa: Attilio Raiteri (Senior Design Manager in Sky)  
Accusa: Luca Fois (Creative Advisor)
Giudice: Stefano Pedrioli [Interaction Design Senior Manager Accenture Song]
Giuria “popolare”: Pierangelo Soldavini (Responsabile di Nòva24 - Ilsole24ore), Matteo Marzorati (Co-Founder di DVRS, Game Designer e Web3 Expert), Elvira Zhao (Graphic Designer)


12.30 – 13.00
Spazi in affitto, acquisto e sharing

Con Giuseppe Crupi (Ceo Abitare Co.) e Francesca Zirnstein (Direttore Generale di Scenari Immobiliari) e Andrea Capaldi
 
15.00 – 15.30
GIARDINO ITALIANO: LA MAGIA DEL NUMERO 10

Il giardino, luogo privilegiato dell’abitare ma anche spazio interiore dove coltivare un rapporto intimo e personale con la natura, si trasforma spesso in “luogo dell’anima”. La Rivista Giardino Italiano si occupa da diversi anni di esplorare questa ricerca mettendo in luce capacità e professionalità che intorno al tema del progetto del giardino, operano in un sottile filo conduttore che riannoda la memoria alla grande tradizione che ha reso l’Italia famosa nel mondo per il suo “Giardino Italiano”.

GIARDINO ITALIANO arriva al numero 10 e per celebrare questo importante traguardo invita progettisti e lettori a partecipare a un contest che selezionerà alcuni dei progetti che verranno pubblicati sul numero speciale. Inoltre i partecipanti all’evento saranno invitati a esprimere, tramite una votazione, le loro preferenze sulla scelta della copertina, l’ultima della serie che ha visto la redazione collaborare con l’artista internazionale Cecelia Webber, nota al mondo per le sue creazioni originali di composizioni di “fiori umani”.
con Dottoressa Novella B. Cappelletti – Direttore PAYSAGE TOPSCAPE
 


16.30 – 17.30
Tavola rotonda - L’abitare e il valore funzionale ed estetico dei materiali

Con Marta Meda (art director e stylist), Marco Mezzopera, (Italy/Europe Sales Manager Brand Imola), Barbara Del Curto (docente dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta") e Nicola Ghu (CEO di SunSquare)
Mercoledì 19 Aprile

10.00 – 11.30
Workshop: Giardinaggio senza barriere, un linguaggio utile trasversale e per tutti, che accomuna soggetti diversi e diverse abilità.
Con Compo, Vivaio Banfi e Azione Solidale
 
11.30 – 12.30
PROCESSO PLAYFUL AI TREND | DIGITAL EDITION

Un trend come “imputato”, un “accusatore” a confronto con un “difensore”, il “giudice” che guida il dibattimento, una “giuria” che elabora giudizi e consigli.
Tema / Imputato: Il rapporto tra Gaming e Metaverso 
Consiglio di Difesa: Giorgio Catania (Excaliber, Game Designer e ex IIDEA) e Soheyla Haghighi (Co-Founder di Intraverse, Web3 Expert)
Accusa: Cristian Confalonieri (Fondatore di FuoriSalone.it)
Giudice: Matteo Marzorati (Co-Founder di DVRS, Game Designer e Web3 Expert)
Giuria “popolare”: Bernardo Corbellini (Toy Designer), Bice Dantona (Toy Designer), Fabrizia Fabrello (Project manager Sfera MediaGroup)

 
12.30 – 13.00
Attivazioni di comunità all’interno degli sviluppi residenziali 
Con Elena Fabris (Head of Community Development · Planet Smart City) e Giovanni M. Mancini (Founder e Ceo of TopLife Concierge) e Roberta Conditi (Project Manager presso Fondazione Housing Sociale)


15.00 – 16.00
Tavola rotonda - L’educazione alla prevenzione come approccio alla sostenibilità
Con Stefano Gandolfi (CEO di Italtrike), Serena Bartolomei (General Director and Co-Founder di Ecomikro), Maria Cristina Iaselli (responsabile marketing Jordan Oral Care) e Oriana Picceni 

16.00 – 17.00
Workshop per disegnare dal vero foglie, piante e fiori: un tradizionale approccio per apprezzare e rappresentare la natura
Con Vivaio Banfi e Marta Meda (art director e stylist)

17.00 – 18.00
Showcooking di Master Kitchen - la cucina, teatro per gli chef e luogo di cultura tra cibo e convivialità

18.00 – 20.00
Moretti Home: un sistema di arredo flessibile
Il modo di vivere la casa è profondamente cambiato negli ultimi tre anni e ci ha portati allo sviluppo di un concetto di grande flessibilità nell’organizzazione e nell’utilizzo degli ambienti.
In questo contesto si inserisce il progetto di MorettiHome.

Tra un bicchiere e una chiacchiera 

con Giuliano Moretti (Responsabile ricerca e sviluppo di Moretti Compact) e Marta Meda (Art director e Stylist)
Giovedì 20 Aprile

11.00 – 12.00
Tavola rotonda
IL FUTURO DELLA MONETA: le criptovalute hanno senso?

Con DavideFi (GM di TraderJoe), Niccolò Bardoscia (Head of Crypto Assets in Intesa San Paolo), Andrea Petroli (FintechDestrinc), Michele Ferrari (Avvocato presso &Partners) e Veronica Soriano (Head of International Relations @AssoFintech)
Moderatore: Matteo Marzorati (Co-Founder di DVRS, Game Designer e Web3 Expert)

 
14.00 – 15.00
Collision, Integration, Development - Traditional Culture into the time of Web Traffic/ E-commerce
Come innovare la cultura tradizionale per creare prodotti che parlino in modo moderno. Come i brand crescono velocemente sui social media

Con Mr. Liu Ge (CCTV economic channel), Ms Tammy Tian (NIANYI brand representative), Danna Zhou (Blue Fashion Founder /Davidoff Cognac-China Brand representative), Luca Fois (creative advisor), Mario Boselli (President of the Italian-Chinese Foundation, Honorary Lifetime President of Milan Fashion Week e Vincenzo Sanfo (Curator of the Venice Biennale), Francesco Zurlo (Preside di facoltà del design, Politecnico di Milano)

  
15.00 – 16.00
Showcooking That’s Love dedicato ai bambini e alle loro famiglie

 
16.00 – 17.00
Laboratorio creativo per piccoli e grandi designers: produrre giocattoli in legno genera inevitabilmente alcuni scarti. Diamo sfogo a fantasia e creatività provando ad utilizzarli per creare qualcosa di nuovo e inaspettato.
Con Valentina Bianco (designer e co-founder di Madoti)

 
17.00 – 18.00
Sostenibilità e design.
Con Midea, Paolo Lorini (Midea Design Center) e Matteo Nunziati (Interior Designer)


18.00 – 20.00
La casa uno spazio sicuro per tutti
La casa non è un semplice spazio abitativo delimitato da quattro mura ma, secondo la psicologia dell’abitare, rappresenta l’estensione fisica ed architettonica del nostro essere.
Su questo concetto Moretti Compact, in collaborazione con la casa di produzione Officina Immagini, ha progettato una serie di quattro cortometraggi che individuano e raccontano quattro situazioni che i bambini/ragazzi possono affrontare quotidianamente.

Tra un bicchiere e una chiacchiera 

con Giuliano Moretti (Responsabile ricerca e sviluppo di Moretti Compact) e Tata Francesca
Domenica 23 Aprile

10.00 – 11.00
Workshop “fotografia di interni” tra hobby e professione con architetti e designers
a cura di Canon
 
11.30 – 12.30
Laboratorio creativo “Storytelling” a cura di Hape con bambini: Realizzare uno storytelling: far vivere i personaggi del gioco Green Planet Explorer creando una storia che sia legata alle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale, utilizzando il mezzo che si preferisce, ad esempio: disegni, racconti, collage, presentazione a voce ecc.  

15.30 - 16.30
“La lente in mano ai bambini” laboratorio di fotografia per bambini tra 5 e 10 anni
a cura di Canon

 
17.00 – 18.00
Premiazione concorso creativo di illustrazione sul tema “La Milano che vorreste” di KEP Italia
a cura di KEP Italia

 
Venerdì 21 Aprile

10.00 - 11.00
Sostenibilità per la sicurezza su quattro zampe o due ruote

Con KEP Italia, Luca Fois (creative advisor) e Barbara del Curto (docente dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta")
 
10.30 – 11.30
In modalità “MetaVero” la degustazione delle famose marmellate Fiordifrutta

Con Fiordifrutta

11.00 – 12.00

PROCESSO PLAYFUL AI TREND | DIGITAL EDITION
Un trend come “imputato”, in “accusatore” a confronto con un “difensore”, il “giudice” che guida il dibattimento, una “giuria” che elabora giudizi e consigli.

Tema / Imputato: La rivoluzione NFT
Accusa: Pierangelo Soldavini (Responsabile di Nòva24 - Ilsole24ore)
Collegio di difesa: Marco Giacalone (NFT Expert e Global Director di Protect & Gamble), Giorgio Guidetti (Web3 Growth Hacker, NFT expert)
Giudice: Valerio Di Bussolo (Advisor in Comunicazione d'Impresa e Docente Universitario)
Giuria: Elisa Belicchi (Communication Strategist), Benedetta Moro (Creative Designer for Kids), Laura della Motta (Architetto Dotdotdot)

 
12.00 – 14.00
“Collettivo meta-modulo” - workshop di progettazione
Workshop con giovani designers per la progettazione del meta-modulo, tra design e tecnologia per la realizzazione di uno spazio fisico e mobile dedicato al metaverso.

Con GruppoGnodi e Canon

16.00 – 17.00
In modalità “MetaVero” la degustazione delle famose marmellate Fiordifrutta
Con Fiordifrutta

16.30 – 17.00
La merenda in cartella - showcooking
Con Tata Francesca e Fiordifrutta

17.00 – 17.45
La casa connessa
a cura di Midea e BTicino

18.00 – 20.00
Tra un bicchiera ed una ch
iacchierata
Aperitivo con SunSquare
MetaVerso:
Attività in loop nella MetaRoom


Fondazione di Messina
Parete immersiva con esperienze legate agli abissi dello Stretto

​KEP Italia
'Oltre l'immaginazione' il mondo di KEP Italia in realtà aumentata

Abitare Co.

Scegliere e progettare la casa in realtà aumentata

D.O.S.
Azioni phygital per scoprire esperienze in realtà aumentata

SimCoVR e Il Salotto di Milano
Il lifestyle di Cleopatra&Antonio ed i loro due figli tra antichità e contemporaneità
Sabato 22 Aprile

10.30 – 11.30
In modalità “MetaVero” la degustazione delle famose marmellate Fiordifrutta

Con Fiordifrutta
 
11.00 – 12.00
PROCESSO PLAYFUL AI TREND | DIGITAL EDITION
Un trend come “imputato”, in “accusatore” a confronto con un “difensore”, il “giudice” che guida il dibattimento, una “giuria” che elabora giudizi e consigli.

Tema / Imputato: Realtà aumentata, realtà virtuale
Collegio di difesa: Massimo Colautti (Founder and CEO SimCoVR) e Emilio Lonardo (Co-founder & CEO DOS)
Accusa: Renato Ocone  (Event Designer)
Giudice: Luca Fois (Creative Advisor)
Giuria “popolare”: Chiara Davoli (Communication designer), Fabrizia Fabrello (Project Manager Sfera MediaGroup), Elvira Zhao (Graphic Designer)


11.30 – 12.30
Laboratorio creativo “Storytelling” a cura di Hape con bambini: Realizzaere uno storytelling: far vivere i personaggi del gioco Green Planet Explorer creando una storia che sia legata alle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale, utilizzando il mezzo che si preferisce, ad esempio: disegni, racconti, collage, presentazione a voce ecc.  

 
12.30 - 13.00
“Sulle ruote dell'innovazione: Il carretto siciliano 4.0 in viaggio dal passato verso il futuro”
Come rinnovare la tradizione del carretto siciali
ano per renderlo un veicolo contemporaneo che trasporta “cose” alle persone e persone alle cose. Un lungo e positivo processo di design collaborativo realizzato da giovani creativi palermitani
Con Scalo 5b, Mauro Olivieri (food designer), Giorgia Turchetto (Mentor del progetto per Oma e Fondazione con il Sud), Bernardo Corbellini (Toys & product designer di ToyBee), Monica Guizzardi (Responsabile della comunicazione del progetto TBW) e Delia Di Bona (Coordinatrice del progetto Trinacria Bike Wagon)


14.00 – 15.30
"Bloom Garden Workshop - Flower ornament of Chinese fisherwomen" Laboratorio creativo a cura di Nian Yi ispirato ai tradizionali ornamenti per la testa di Xunpu, un villaggio di pescatori in Cina. Le donne del villaggio di Xunpu si legano i capelli in uno chignon e li decorano con ghirlande di fiori colorati, che danno l'impressione di essere in un giardino fiorito.
Con Vikki Zhang (Arts Leader), Tammy Tian (NIANYI brand representative) & Kuang

15.30 – 16.00
Laboratorio creativo di pittura e disegno su stoffa a cura di Morocolor ed i suoi colori, belli e sostenibili

16.00 – 17.00 

Laboratorio creativo “cosa si può fare con il sughero?” a cura di Korko con bambini e junior designers: dare sfogo alla fantasia dei bambini partendo dai giochi della linea Korko per creare qualcosa di nuovo, inaspettato, con il sughero, ad esempio: nuovi giochi, costruzioni, città, pupazzetti ecc.… I bambini saranno quindi affiancati da studenti di Design for Kids and Toys che li aiuteranno a dare vita alle loro idee.

16.00 – 17.00 
In modalità “MetaVero” la degustazione delle famose marmellate Fiordifrutta
Con Fiordifrutta

17.00 -18.00
Laboratorio di progettazione di etichette e packaging di food and drink a cura di Canon e presentazione del libro The Art of Packaging Design di Spazio di Paolo​
A cura di Canon e Mario di Paolo

Il tema?
L'accoglienza!

Costruire ambienti, cultura e progetti di accoglienza negli spazi pubblici e privati, favorisce buone relazioni fra le persone e, di conseguenza, permette business di qualità.

Perché ognuno vuole sentirsi a casa, ovunque si trovi.

Progetteremo sei ambienti in cui convivranno e dialogheranno diverse aziende che, insieme, costruiranno e rappresentaranno spazi, soluzioni e storie reali.

Racconteremo luoghi di vita e di lavoro selezionando i prodotti più adatti ad accogliere e soddisfare chi li frequenta, co-progettando la presenza di ogni brand per renderlo protagonista.

Visitatori, professionisti e consumer si immergeranno nel design di tutti i giorni tra arredi, complementi, oggetti e servizi per osservare, testare, trovare ispirazioni e soluzioni al bisogno di
“stare bene”.

1 sito.png
bottom of page